La configurazione di un bagno stretto e lungo, come in questo intervento, presenta una serie di sfide progettuali, date le dimensioni proporzionalmente disallineate e la limitata area a disposizione.
Con una larghezza attorno ai 140 cm o meno e una lunghezza superiore ai 3 metri, con una finestra posizionata sulla parete di fondo, l'ottimizzazione dello spazio è essenziale per creare un ambiente accogliente e funzionale.
Collocare, come in questo progetto, il WC e il bidet in prossimità l'uno dell'altro, sullo stesso lato del lavabo, consente di liberare la parete opposta per il passaggio, contribuendo a creare una sensazione di ampiezza e fluidità nel layout. E° stato cosi possibile integrare tutti gli elementi necessari, tra cui doccia, water, bidet, lavabo e creare una nicchia lavanderia per lavatrice, asciugatrice e boiler elettrico.
L'impiego di colori chiari e materiali lucidi sulle superfici del bagno, per favorire la riflessione della luce naturale, ha reso l'ambiente luminoso e arioso, in contrasto con la potenziale sensazione di confinamento.